Il comune di Passoscuro anche quest’anno è lieta di proporre la 41^ edizione della Sagra della Tellina che avrà luogo nei giorni 2-3-4 Giugno 2017.
Forti dei numeri che hanno caratterizzato le edizioni precedenti, anche quest’anno si è cercato di migliorare e rendere attivi a ciclo continuo tutti i punti di aggregazione, ponendo attenzione e valorizzando le varie aree tematiche proposte sulle tre piazze principali e unendole con attività e attrazioni che avranno luogo in modalità itinerante su tutto il percorso.
Così, compatibilmente con le risorse a disposizione (sia umane che materiali), nella Piazza denominata “Paese dei balocchi” contestualmente ai divertimenti dedicati ai più piccoli, si svolgeranno attività ricreative e spettacoli di animazione; nella piazza storica del paese denominata “Il Salotto” le attrazioni saranno dedicate ad un pubblico adulto, amante dei balli di gruppo e delle serate danzanti inserite in un contesto più rilassato che vedrà protagonista anche la Canzone Romanesca e la musica d’autore.
Nella Piazza principale sono invece concentrati gli eventi dedicati ad un target trasversale, spettacoli che uniranno l’arte circense alla musica passando per il Cabaret e la Dance, tutti proposti da artisti di caratura Nazionale, oltre ovviamente al piatto forte della manifestazione: gli spaghetti con le telline cucinati secondo la ricetta tradizionale dalle sapienti mani dei nostri esperti cuochi.
Per tutta la durata della manifestazione e lungo tutto il percorso artisti di strada itineranti vi allieteranno con le loro performance!
Per maggiori informazioni e consultare il programma completo vi rimandiamo al sito ufficiale: www.prolocopassoscuro.com
Cos’è la Tellina
Dal 1976, la comunità di Passoscuro, anticipando mode e cucina veloce, ha intrapreso il suo lungo percorso per far conoscere quella conchiglietta timida ma estremamente gustosa che è la “Tellina”. C’è chi la chiama “Arsella” ma, a differenza di cozze, ostriche e vongole veraci, ha una grande particolarità : è piccola, gustosa, pescata artigianalmente (con speciali rastrelli in mare basso dal primo pomeriggio alla sera).
Contrariamente ai bivalvi più noti sa vivere e rigenerarsi solo se il mare è pulito, se la raccolta avviene manualmente e con delicatezza cucinata.
Maggiore è l’ interno, il mollusco, maggiore è la garanzia di tutto ciò.
Da secoli la cucina laziale più esperta ha mantenuto in vita questa pesca e commercio, considerando il peso minimo rispetto ad altri valvari.
La “Tellina” è dunque una piccola, saporita “farfalla del mare”, leggermente violacea all’ interno, ma di gusto splendido, delizia non solo degli imperatori romani ma che ha ritrovato il suo massimo splendore negli anni ’50, nel periodo della Dolce Vita, quando sulle spiagge del litorale romano arrivavano da Cinecittà attori e registi, tra i quali Federico Fellini, a degustare appunto le pregiatissime telline.
La comunità di Passoscuro mantiene da tempo intatta una tradizione cara non solo ai romani ma apprezzata da tutti i gourmet italiani, dagli chef analitici da chi vuole capire un territorio mai scomparso ma solo un po’ dimenticato davanti a moderne cucine.