Dal 12 al 14 Aprile si svolgerà a Ladispoli (RM) la 69° edizione della Sagra del carciofo romanesco.
Avete mai mangiato il carciofo alla ‘giudia‘? No? Mai?
E i carciofi alla romana cotti a fuoco lento e conditi con pangrattato, aglio, prezzemolo, pepe e olio?
Beh questa è l’occasione giusta per assaggiare le due ricette a base di carciofo più famose della capitale!
Per gli interessati a partecipare alla Sagra del Carciofo 2019 de Ladispoli riportiamo alcune informazioni.
Quando: 12 – 13 e 14 Aprile. Tre giorni dedicati a questo ortaggio dalle tante proprietà organolettiche e terapeutiche.
Dove: Ladispoli, sul litorale laziale
Cosa: Ci sarà la possibilità di degustare il carciofo romanesco, protagonista indiscusso delle più svariate ricette tradizionali e non. Non mancheranno certo le golosità da street food, gli spettacoli, le performance musicali, cabaret e ovviamente le installazioni in Piazza Rossellini realizzate proprio con i carciofi!
Prezzo: Ingresso gratuito.
Come arrivare: La città di Ladispoli dista dalla capitale una quarantina di chilometri. Per chi viaggia in auto occorre prendere l’autostrada A12 e uscire a Ladispoli, altrimenti vi sono corse regolari di treni e autobus che collegano la città a Roma. Chiedete però maggiori informazioni allo Staff di Maison Tizi!
La grande novità per l’edizione 2019 sarà l’allestimento del nuovo spazio chiamato “Arte, Cultura e Sapori nei giardini“.
L’evento su Facebook: per eventuali aggiornamenti o curiosità da parte degli organizzatori, vi consigliamo di seguire l’evento ufficiale su Facebook della 69 esima edizione della Sagra.
La Storia della Sagra del Carciofo Romanesco di Ladispoli
La Sagra del Carciofo Romanesco nasce nel 1950 con l’obiettivo di rilanciare Ladispoli, così i fondatori della neonata Pro Loco mentre discutevano nella trattoria “La Tripolina” ebbero la brillante idea di sfruttare il prodotto tipico locale: il carciofo.
Ortaggio particolarmente diffuso nelle campagne locali e considerevolmente apprezzato.
L’intento originario, rimasto immutato per tutte le successive edizioni della sagra, era quello di divulgare e far conoscere nel territorio circostante questo ortaggio, le sue virtù e allo stesso tempo promuovere Ladispoli oltre i suoi confini.
Da ormai molti anni la sagra è anticipata da una manifestazione di carattere gastronomico che prende il nome di “ Bi-Settimana Gastronomica“. Durante questa iniziativa i migliori ristoratori della città propongono diversi menu a prezzo fisso a base esclusivamente di carciofi, dall’antipasto al dessert.
Forse non sapete che…
Il carciofo ha una storia risalente alla notte dei tempi. La sua origine sfuma in miti e leggende, come si evince dal nome originario: “Cynara Scolimus” che richiama alla mente la bella Cynara, donna trasformata in pianta spinosa da Giove per averlo rifiutato.
Se volete saperne di più scaricate l’opuscolo dedicato alla storia del Carciofo e della Sagra.