La riqualifica del lungomare di Passoscuro e il decoro urbano arriva con l’arte e la cultura dei murales!
La primavera del 2019 porta con sé una bellissima novità. Gli ospiti che quest’estate verranno a trovarci avranno la possibilità di ammirare i coloratissimi e affascinanti murales sul lungomare!
Sono tantissimi i disegni che colorano e abbelliscono le strette vie del borgo marinaro di Passoscuro. L’iniziativa è nata da volontari con l’intento di riqualificare il nostro piccolo paese, ma ora l’obiettivo finale del progetto è quello di fare di Passoscuro un vero e proprio museo a cielo aperto!
Se prossimamente sarete ospiti da Maison Tizi a Passoscuro, il nostro consiglio è proprio quello di fare una semplice ma ricca passeggiata lungomare e per il borgo marino.
Un ringraziamento speciale ai promotori di questa iniziativa.
L’idea dei murales è nata dall’intuizione di tre artisti residenti a Passoscuro:
- Valentina Fabi, pittrice e presidente dell’associazione culturale “L’Isola delle Correnti”;
- Thomas Spiellmann, pittore e scultore, vive tra Roma e Passoscuro;
- Felice Del Brocco, trasferitosi a Passoscuro nel 2017, è fotografo e regista cinematografico;
L’idea dei murales per la valorizzazione del lungomare
L’idea è quella di valorizzare, dal punto di vista estetico ed artistico, il lungomare di Passoscuro. L’intervento si è sviluppato spontaneamente, “dal basso”, completamente autofinanziato, coinvolgendo volta per volta i proprietari delle case o degli stabilimenti balneari, concordando bozzetti e colori, e coinvolgendo pian piano altri artisti o in alcuni casi semplici cittadini.
Il tratto del lungomare di Passoscuro coinvolto nel piano del colore è quello del villaggio dei pescatori.
L’assessore alle Politiche del Territorio, Ezio Di Genesio Pagliuca, ha dichiarato quanto segue:
“ Si tratta di un evento importantissimo, quasi storico, perché è la prima volta che si dà vita ad un piano del colore specifico per una località. È importante anche dal punto di vista turistico in quanto sappiamo bene che luoghi che si caratterizzano grazie ai colori di abitazioni e negozi hanno un elemento attrattivo in più a disposizione. Siamo inoltre in fase conclusiva anche per il Villaggio dei Pescatori di Fregene, ma in programma abbiamo anche il piano del colore del lungomare di Isola Sacra e dei nostri centri della bonifica”.
[fonti: terzobinario.it – ilfaroonline.it]